giovedì 13 dicembre 2012

BUDDHA IMAGES - Venezia, Campo San Tomà- fino al 24 dicembre




BUDDHA IMAGE AND SACRED ICONS 
FIGURES OF SPIRITUAL TEMPLE 

Venezia - 26 Ottobre / 24 Dicembre 2012 
Campo San Tomà 2865 
dalle 12.00 alle 18.00
Una piccola mostra per un grande tema: 
l'iconografia del Buddha e la spiritualità delle figure degli altari realizzata e vissuta nei millenni. 

L'immagine, trasformata dall'uomo nei millenni e nel corso del tempo vissuto, così gli artisti 
contemplando l'immagine a somiglianza del Re o Monaco regnante , così realizzavano le immagini del Buddha con la scultura e la fusione in bronzo. A volte inserendo novità nelle decorazioni , prendendone anche il nome del regnante o del monaco anziano dell'impero e costruendone anche il tempio dedicato. 



L' inserimento poi sugli altari del Buddha anche delle figure di personaggi, animali e piante, tutti soggetti che insieme a quelle figure mitologiche già esistenti nelle biografie dei tempi completano la vasta aggregazione dell'immaginario spirituale nei devoti buddhisti, così da vivere il sacro nel quotidiano e le figure su cui rivolgersi e pregare e così proteggersi dal mondo. 





Questa  bellissima  Storia, che è anche la Storia dei popoli, è soprattutto cultura.



Tutte le persone che hanno già visitato la mostra  sono rimaste  entusiaste, ricevendone  anche una forte emozione osservando  quanto è  esposto e nella coerenza dell’esposizione a detta dei visitatori soprattutto stranieri , riconoscendone il grande interesse culturale  dell’evento mai prima di questa mostra proposto: è il documento sull’immagine  del Buddha nei secoli.



La mostra  sull’Immagine del Buddha attiva il progetto  in cantiere della fondazione culturale  di studi inerenti da realizzarsi a Venezia nei prossimi anni , con la creazione di una database di informazioni  web e raccolta di immagini e tanto altro.. aperta  liberamente a tutti di tutto il mondo che vorranno partecipare .



Questo progetto mai realizzato  è di grande interesse popolare  e  forse anche di aiuto  in futuro, nelle letture dei vari testi e argomenti  storici; sicuramente  un aiuto in più  per affrontare il quotidiano. 



Il Curatore della mostra    :   Leo Antoniello

Associazione “ Terre del Mekong & Indochina “

Cell. 3394237995 / 3888497710

Una bellissima mostra  sull'immagine del Buddha  ,
da visitare  ,  con preghiera di diffusione