domenica 8 febbraio 2009

TESTAMENTO BIOLOGICO


In italia, generalmente esiste un' idea molto vaga sul Testamento a fine ereditario e c'è molta confusione; su chi può farlo, su come si fa etc.
Ancora più disinformazione e reticenza c'è sul nuovo argomento del giorno: il Testamento biologico.
Il caso di Eluana Englaro oggi, e di Piergiorrgio Welby qualche tempo fa, hanno portato alla ribalta questo argomento poco noto.
Già nel 2007 Maurizio Terzilla e Umberto Veronesi hanno pubblicato un libro che si intitolava "Nessuno deve scegliere per noi" edito da Sperling & Kupfer sul testamento di vita, direttive anticipate. Infatti con questi termini si indica una dichiarazione con la quale ciascuno di noi, in piena libertà e consapevolezza, può esprimere la propria volontà circa le cure da ricevere nel caso perdesse la facoltà di decidere, a causa di una malattia o lesioni traumatiche irreversibili. Quali che siano i nostri sentimenti e le nostre convinzioni riguardo la morte e il significato del dolore, il problema resta lo stesso: di fronte alla capacità, che la medicina possiede, di allontanare il termine naturale della vita, chi fissa il limite degli interventi? La scienza, i medici, la legge? Gli autori di questo libro non hanno dubbi in proposito: nessuna autorità può decidere senza tenere conto della volontà del malato. E' giunto il momento di dare sicuri fondamenti giuridici al diritto inalienabile di scegliere come morire, come è già avvenuto in altri Paesi europei. La Fondazione Umberto Veronesi ha promosso la costituzione di un Movimento per il testamento biologico al quale aderiscono esperti in materia giuridica e medica che hanno lavorato alla presentazione di una proposta di legge.
Nei link che seguono si possono trovare gli indirizzi di alcuni siti che riportano lo schema per poterlo presentare già da adesso, con o senza deposito al Notaio.
Si perchè, come per il testamento tradizionale, basta che sia olografo (cioè scritto o firmato di proprio pugno), compilato in tre copie, una per se, una da far custodire ad una persona di fiducia, e una da inviare (focoltativo) alle varie associazioni che si stanno occupando di questo argomento.
Chi vuole approfondire di seguito vengono elencati questi link.
Fondazione Umberto Veronesi: Testamento Biologico
Testamento Biologico
Aduc - Testamento Biologico
A buon diritto - Associazione per le libertà
Libera uscita - associazione per la depenalizzazione dell'eutanasia
Napolitano - Si al testamento biologico

Nessun commento: