BUDDHA IMAGE AND SACRED ICONS
FIGURES OF SPIRITUAL TEMPLE
Venezia - 26 Ottobre / 24 Dicembre 2012
Campo San Tomà 2865
dalle 12.00 alle 18.00
Una piccola mostra per un grande tema:
l'iconografia del Buddha e la spiritualità delle figure degli altari realizzata e vissuta nei millenni.
L'immagine, trasformata dall'uomo nei millenni e nel corso del tempo vissuto, così gli artisti
contemplando l'immagine a somiglianza del Re o Monaco regnante , così realizzavano le immagini del Buddha con la scultura e la fusione in bronzo. A volte inserendo novità nelle decorazioni , prendendone anche il nome del regnante o del monaco anziano dell'impero e costruendone anche il tempio dedicato.
L' inserimento poi sugli altari del Buddha anche delle figure di personaggi, animali e piante, tutti soggetti che insieme a quelle figure mitologiche già esistenti nelle biografie dei tempi completano la vasta aggregazione dell'immaginario spirituale nei devoti buddhisti, così da vivere il sacro nel quotidiano e le figure su cui rivolgersi e pregare e così proteggersi dal mondo.
Questa bellissima Storia, che è anche la Storia dei popoli, è soprattutto cultura.
Tutte le persone che hanno già visitato la mostra sono rimaste entusiaste, ricevendone anche una forte emozione osservando quanto è esposto e nella coerenza dell’esposizione a detta dei visitatori soprattutto stranieri , riconoscendone il grande interesse culturale dell’evento mai prima di questa mostra proposto: è il documento sull’immagine del Buddha nei secoli.
La mostra sull’Immagine del Buddha attiva il progetto in cantiere della fondazione culturale di studi inerenti da realizzarsi a Venezia nei prossimi anni , con la creazione di una database di informazioni web e raccolta di immagini e tanto altro.. aperta liberamente a tutti di tutto il mondo che vorranno partecipare .
Questo progetto mai realizzato è di grande interesse popolare e forse anche di aiuto in futuro, nelle letture dei vari testi e argomenti storici; sicuramente un aiuto in più per affrontare il quotidiano.
Il Curatore della mostra : Leo Antoniello
Associazione “ Terre del Mekong & Indochina “
Cell. 3394237995 / 3888497710
Una bellissima mostra sull'immagine del Buddha ,
da visitare , con preghiera di diffusione
Nessun commento:
Posta un commento