sabato 15 giugno 2013

31° SAGRA DEL GRASPO DE UA- Spinea - PER INCISO - stampe calcografiche di Rino Vincenzo Franzin - MOSTRA PERSONALE ANTOLOGICA


PRESENTAZIONE

Franzin Vincenzo, per tutti Rino, mi ha onorato chiedendomi le solite due righe di presentazione della sua prima mostra d’arte grafica.
Siamo a conoscenza dei suoi interessi nell’arte figurativa, disegni, con gli acquerelli, i quadri a olio e a tutte le altre espressioni interpretative : mancava la grafica, le acqueforti.
E’ venuto da noi, al Circolo Calcografico “3C”, con umiltà e disponibilità, accettando da subito tutti i suggerimenti per la realizzazione e l’esecuzione di un’opera grafica.
                          I risultati ci stanno dando ragione.
La “materia prima” cioè l’uomo, risponde al massimo ai consigli e alle indicazioni di volta in volta suggerite.
Ha compreso, immediatamente, che l’arte incisoria non è soltanto arte di meditazione ma arte dinamica.
La realtà che si vuole concretare deve assumere un rapporto intimo, confidenziale, con accenti nostalgici (p.e. le scene agreste) , o di solidarietà
(il cantiere abbandonato, senza lavoro…).
Rino, è legato tra l‘altro, a un forte impegno morale e umano anche per la città  in cui vive - Spinea: è un “uomo” a tutto tondo.

                                            Alberto Benvenuti
                                        Presidente “Circolo Cult.Calcografico” 3C - Mestre




Rino -  Vincenzo Franzin -
nasce a Mestre-Venezia nel 1956.
Nel periodo giovanile a Marghera dove ha vissuto i suoi primi 30 anni,  pratica da autodidatta il disegno 
e la pittura ad olio.

Nell'intreccio con l’impegno sociale e politico sperimenta anche la sua passione per la tecnica vignettistica del fumetto fino a quando nel  1988 si deve trasferire e per impegni  familiari  abbandona ogni
 pratica artistica per più di un decennio. 

Ricomincia poi nel 2004,  frequentando  fino al 2006 un corso per l'apprendimento della tecnica  dell'acquerello tenuto a Mestre dalla Professoressa Laura NARDO.

L’amore  per il disegno lo porta poi nel 2007 a  far parte del gruppo di "quelli del Circolo Calcografico 3C", partecipando ai corsi di calcografia e tecniche di incisione dei Maestri Alberto Benvenuti e Gianni Favaro.
Nel 2008, nel 2009  e nel 2011 partecipa al concorso di Nazionale di Grafica 
 Premio Mestre  - P. F. - PRO FESTIVITATE.

Ha partecipato all'esposizione con gli allievi del Circolo 3C alla mostra di grafica "Quelli del 3C giugno 2010 tenuta alla Galleria La Cella di Mestre.

Nel settembre del 2011 vince il primo premio della sezione di "incisione e grafica " della seconda edizione della Manifestazione "ArtinParco" a Spinea. 

Nell’aprile del 2012 partecipa ad una collettiva in occasione del  Riconoscimento ad Alberto Benvenuti del Premio Angeloni Torre di Mestre, alla galleria Torre di Mestre.     
  
Sempre ad aprile 2012 partecipa al Concorso “Un colore per la sicurezza” Inail Venezia al Centro Candiani di Mestre, a settembre partecipa ad una mostra collettiva “Quellki del 3C” a Spinea Graspo d’uva.    

A settembre 2012 vince il secondo premio della sezione di "incisione e grafica " della  terza edizione                          della Manifestazione "ArtinParco" a Spinea. 
                                                                                                                                                                                     
Partecipa a novembre 2012 all’esposizione di Pittura, scultura e grafica organizzata dalla Dott. Gabriella Niero alla Scoletta di San Zaccaria a Venezia.       

A Maggio del 2013 partecipa al 20° Concorso Nazionale d'arte a Mira "Premio Beppi Spolaor".

“Per Inciso” è il titolo della sua prima mostra "personale antologica" all'Oratorio  della Biblioteca Comunale di Villa Simion a Spinea che si tiene dal 21 giugno al 2 luglio 2013.

Nessun commento: