domenica 16 novembre 2008

Pestaggi alla Scuola Diaz, lo Stato si assolve

CRONOLOGIA DEI FATTI: tratto da Repubblica.it
G8 Genova Scene dell'irruzione nella scuola audio e video







Inaccettabile sentenza per i pestaggi da parte della Digos a dei giovani inermi, fatti che si sono svolti il 21 luglio del 2001 nella scuola Diaz a Genova,.
Tutti purtroppo ricordiamo cosa è successo.
Quella notte, dopo una giornata di cortei e manifestazioni, alcuni giovani, di varie nazionalità dormivano nella scuola Diaz di Genova, per l'occasione messa a disposizione dall'Amministrazione Genovese in accordo con gli organizzatori del Social Forum, che avevano avuto in concessione alcuni siti adattati all'alloggiamento delle migliaia di giovani che si erano dati appuntamento a Genova.
E' noto a tutti che ad una certa ora della notte, mentre tutti dormivano, un intero reparto delle forze dell'ordine ha fatto irruzione nella struttura.
Gli agenti in tuta antisommossa, con caschi, schudi e manganelli hanno cominciato a pestare selvaggiamenti tutti quelli che, inermi, stavano dormendo nelle stanze e nella palestra.
Una ignobile concezione di senso dello Stato dimostrata con vigliaccheria, dopo che quegli stessi agenti la mattina sono stati a guardare le scorribande dei black bloc e che quella sera hanno trovato "doveroso" massacrare dei giovani che dormivano, dando sfogo alla loro peggiore bestialità e rabbia.
Per motivare l'irruzione hanno poi, in caserma, prodotto delle prove false denunciando il ritrovamento di due bottiglie Molotov, che invece erano state raccolte la mattina.
Risultato: 93 arrestati, 82 feriti, 63 ricoverati in ospedale, (3 in coma).

Dopo sette anni da quel 21 luglio 2001 la sentenza che assolve 16 dei 29 imputati, ma che salva sopratutto i vertici che di questa mattanza non potevano non sapere.
Le parti civili denunciano che nessuno degli imputati non è neanche stato sospeso nessuno, e non contro di loro non è stato preso nessun provvedimento disciplinare, sono stati tutti promossi e nessuno di loro ha chiesto scusa.

Ecco i nomi dei soli condannati tra i colpevoli del massacro:
Il tribunale ha condannato, sostanzialmente tutto il VII nucleo comandato da Vincenzo Canterini, anche se gran parte delle condanne sono state mitigate per effetto del condono. Canterini, condannato a 4 anni, è stato riconosciuto responsabile di falso ideologico e di calunnia in concorso mentre Michelangelo Fournier (2 anni di reclusione e non menzione), Fabrizio Basili, Ciro Tucci, Carlo Lucaroni, Emiliano Zaccaria, Angelo Cenni, Fabrizio Ledoti, Pietro Stranieri e Vincenzo Compagnone sono stati condannati a tre anni ciascuno per lesioni personali continuate.
Per l’episodio delle molotov il tribunale ha condannato Pietro Troiani (3 anni) e Michele Burgio (2 anni e mezzo) per la calunnia e per il porto illegale di armi da guerra. A tutti sono state concesse le attenuanti generiche ritenute prevalenti sulle aggravanti contestate a Fournier, Troiani e Burgio ed equivalenti per gli altri. Luigi Fazio, che è stato condannato a un mese di reclusione, è stato dichiarato interdetto dai pubblici uffici per un anno. Per lui il tribunale ha stabilito la non menzione.
Tutti gli altri hanno avuto uguale pena accessoria per la durata delle rispettive pene.
Le pene inflitte a Basili, Tucci, Lucaroni, Zaccaria, Cenni, Ledoti, Stranieri, Compagnone, Troiani e Burgio sono state interamente condonate. Il tribunale ha dichiarati condonati anche 2 anni della pena inflitta a Canterini. Infine, il tribunale ha stabilito che Canterini, Fournier, Basili, Tucci, Lucaroni, Zaccaria, Cenni, Ledoti, Stranieri e Compagnone siano condannati in solido e con il responsabile civile, Ministero dell’ Interno, al risarcimento di tutti i danni patiti dalle parti civili.

Ho trovato su You Tube questo video che consiglio a tutti, se ci riescono ad andare fino in fondo, di vederlo..

Vieffe

G8 Genova scene del blitz

Nessun commento: